Etichette

sabato 13 giugno 2015

Ali di Farfalla ~ suu Morishita ~ Semi Review



***
Shoujo appena uscito.
Copertina bellissima e dai colori tenui e rilassanti.
Voglia di spendere, quel giorno.
Mettici anche un fumettaro particolarmente bravo nel suo lavoro.
E torni a casa con l'ennesimo volumetto romantico, ma con il cuore un po' più felice.
***

"Ali di farfalla" (titolo originale Hibi Chocho) è un manga, ancora in corso in Giappone, con cui suu Morishita ha esordito la sua carriera da mangaka.
Edito da Panini Comics- Planet shoujo, con edizioni ufficialmente bimestrali al prezzo di € 4,50, 12 volumi totali annunciati.

Premesse doverose a parte, inizio col dire che lo amo.
Compratelo.
Ciao.
...Non vale come recensione? No?
Eppure è così dolce e delicato, una storia non invadente che si insinua nella tua testa fino a fartene innamorare.
No, non sto delirando.
Semplicemente ha una dinamica un po' particolare, essendo molto leggera e poco definita, che forse è una lama a doppio taglio: o si ama o si odia.
Io faccio parte della prima categoria, adorando un manga che parte un po' banale e poco originale, per contraddistinguersi con dei tratti in modo inaspettato.




Suiren, la protagonista femminile su cui è incentrato il manga, è una ragazza molto bella e ammirata da tutti (un classico dei shoujo), ma proprio questa sua caratteristica l'ha fatta chiudere in se stessa: evita i ragazzi e non parla,  mai. 


Ciò non la rende una ragazza triste o depressa, semplicemente apatica: una bellissima bambolina da ammirare. "Fiore inaccessibile" è il soprannome che le viene dato.

Il suo sguardo viene attirato dall'unico ragazzo nella scuola che non le riserva attenzioni o la importuni: Kawasumi, un ragazzo normalissimo che pensa soltanto al karate, evitando contatti femminili per paura.

Due imbranati, insomma.
Ma forse è proprio questa loro caratteristica che li rende interessanti da seguire: non c'è nessuna personalità forte che aiuta l'altro ad emergere, come succede spesso, ma bensì due caratteri deboli che si sostengono a vicenda.


Come ogni shoujo che si rispetti c'è anche una rivale in amore, che farà di tutto per contrastarli (anche se ci pensano già da soli a crearsi problemi dal nulla); l'amico tonto e divertente dall'anima ingenua; le amiche che veglieranno sulla ragazza in modo quasi materno. 
 Anche se per ora i loro caratteri e la loro storia sono solo accennate, cosa che non mi piace particolarmente. 


Disegni~

I disegni sono molto curati per i personaggi, dando più attenzione al volto che allo sfondo, a volte solo accentuato: caratteristica che aiuta a definirlo "delicato", insieme alla trama. Anche i colori scelti per le copertine sono delicati e in stile acquerello. 



Le basi per una buona lettura romantica ci sono tutte e, ora che siamo arrivati al 5° volume edito in Italia, la storia comincia a velocizzarsi e animarsi un po' di più. 
In Giappone ha riscosso parecchio successo, si parla di circa 2.400.000 copie vendute dal 2012 (anno di uscita)


Pagella~
Disegni: 8/10
Trama generale: 7/10
Caratterizzazione e originalità dei personaggi: 7/10
Narrazione: 7/10
Voto generale: 7.50/10

Qualcuno l'ha letto? Parliamone nei commenti! ^_^

Buone letture!