Etichette

giovedì 9 agosto 2012

"La discesa dei Luminosi": recensione

Ve l'avevo detto che il mio blog trattava di più argomenti xD infatti oggi, per la prima volta, farò la recensione di un libro letto in spiaggia, ovvero "La discesa dei Luminosi- 2012 la profezia dei Maya".

                                            
Premetto che sono una lettrice accanita da anni e ogni tanto mi diletto anche nella scrittura, quindi sento di avere delle piccole basi per dare un giudizio personale.
Questo libro, scritto da Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono l'ho acquistato solo da un mesetto, anche se l'avevo notato fra gli scaffali mesi addietro, per poi scomparire nel nulla.
Sono anni che mi incuriosisce leggere su creature mitologiche-se così vogliamo chiamarle- come angeli, demoni e via discorrendo. Non potevo lasciarmi sfuggire questo, oltretutto ambientato sulla profezia Maya di cui tanti parlano ultimamente.

Cercherò di non fare spoiler, ma se avete paura, leggetelo dopo xD

Passiamo alla trama stampata sul retro della copertina: (copiata per pigrizia dal sito di Giunti)

2012 L’Apocalisse è vicina e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso.
Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità. 

Un’av­ventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.



L'ho cercato per tanti mesi e le aspettative su di lui non sono state distrutte: è un libro coinvolgente e  scorrevole nella scrittura. Non ci sono quasi mai punti morti o capitoli di passaggio, ma tutti hanno un significato che riporta alla crescita mentale dei protagonisti, in particolare Jude, anche se non è ben approfondita. Mi spiego: ci sono così tanti avvenimenti racchiusi in 442 pagine, che si tende a non analizzare psicologicamente i personaggi, il loro conflitto interiore verso la fine del libro, quando prendono decisioni fondamentali o cosa provano in vari momenti importanti della storia.
Questa caratteristica può piacere o meno, personalmente amo seguire questo tipo di sviluppi,  ma con moderazione; non sempre amo i capitoli incentrati solo su cosa sta pensando Tizio mentre beve il suo caffè in centro... una via di mezzo, insomma!
A parte questo la mia opinione su questa storia è positiva.

Mi piace l'ambientazione italiana in un luogo intrigante come Venezia, che si presta bene a questo scenario misterioso; ottima l'idea di incentrarlo su un argomento odierno come la profezia dei Maya, anche se mi è dispiaciuto vedere una fine un po' sbrigativa a mio avviso, non spiegando cosa contiene ciò che per tutto il libro viene cercato (anche perché per tutti i capitoli si è stati molto tecnici nella spiegazioni storiche); è vero che la conclusione fa preludere una continuazione in un secondo libro, ma avrei preferito un finale più dettagliato.

Per quanto riguarda i personaggi mi piace la figura di Jude, che risulta gelido e impassibile come un soldato all'inizio, ma verso la fine fa apparire una parte di lui un po' più umana. Viola invece, la seconda protagonista, è una ragazza molto chiusa e diffidente e, come Jude, toglierà la maschera verso la metà del libro.
Con gli altri personaggi non ho avuto una simpatia costante: Danielle mi faceva sorridere all'inizio per la sua stravaganza e la sua voglia di scoprire cosa che aveva solo potuto leggere e mi è dispiaciuto vedere come hanno trasformato un personaggio ingenuo e debole in una donna spietata e abbastanza viziata (basti vedere il motivo del suo odio); Damon rimane impassibile in tutta la storia e non è purtroppo approfondito minimamente come pensiero e gli altri personaggi (Dimitri, Sara e Lisa) mi sono stati del tutto indifferenti.
Purtroppo in questo libro è difficile farsi simpatie per un personaggio, visto il sacrificio della (quasi) non caratterizzazione di essi.

Leggerò volentieri il seguito perché la storia è ben studiata, aggrappandosi anche a fatti storici e reali, ambientata in modo perfetto tanto da far sembrare le vicende plausibili e piena di colpi di scena.

Spero che nel prossimo libro siano approfonditi i caratteri e la mentalità in modo da renderla veramente completa e un ottimo libro da consigliare.

Dati tecnici

Titolo: La discesa dei Luminosi- 2012 la profezia Maya
Editore: Giunti
Autori: Provenzi-Loiacono
Prezzo di copertina: 14.50€ (ma lo si può trovare in sconto)
N° pagine scritte: 442
Genere: mistero, avventura, fantasy

Voto finale: 8.5/10


Ecco, mi ero dimenticata dei saluti xD
L'avete letto? Vi ispira?
Fatemi sapere se questo tipo di recensioni vi interessano e se devo migliorarle!
Un bacione,

10 commenti:

  1. Sinceramente un libro che non comprerei mai e poi mai. I fatti storici e mistici piacciono molto anche a me, ma dalla trama si evince la solita storia d'amore che deve nascere per forza di cose fra frivoli intrighi e futili vendette (appunto). Infatti non ho potuto fare a meno di storcere la bocca al " i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente" e " la vendetta e l’amore si sfidano", anche se a dirla davvero tutta avevo già fatto una smorfia al "un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano" davvero troppo clichettoso, però ho continuato pensando che "migliorasse"... Mi sbagliavo.
    Sembra uno di quei libri della stessa pasta di "Twilight" che vogliono essere fantastici: ci mettono dentro il loro bello ideale e tante "maschere" (come tu hai detto a proposito dei personaggi), che all'inizio vogliono essere forzati ad essere criptici, mentre invece il lettore -avendo letto la trama- già capisce che alla fine si sciolglieranno come un nonnulla per la loro "crescita interiore" e per i loro "incontri". I personaggi non mi sembrano per niente originali, sono i soliti personaggi visti e rivisti in altri libri, film e telefilm che puntano ad un "giovane pubblico". Non ho letto il libro ma l'impressione che mi da è questa: un libro scritto solo per essere messo in vendita e magari ricavarci anche qualcosina di più, come se cercasse di puntare alla popolarità e alla fama. Sembra non avere pretese di alcun genere. Magari è stato scritto con passione e con cuore, ma penso che lettori pretenziosi (e pignoli come me) alla fine darebbero solo uno sguardo alla prima riga di trama per poi rimetterlo al proprio posto sullo scaffale.
    Poi i gusti sono gusti, c'è a chi piace questo genere e a chi no. Se me lo prestassero lo leggerei, tanto per cercare di ricredermi che il la storia abbia una qualità più elevata rispetto alla presentazione di una trama così "scarsa" (anche se poi dovrebbe essere proprio la trama a dover spiccare di più), ma non lo comprerei mai.

    Sono stata critica, ma i libri così stereotipati mi stanno un po' sulla gola.

    Comunque mi piace molto l'idea della recensione dei libri, è molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che i personaggi e la trama amorosa siano stereotipati lo penso anche io, anche se alcuni aspetti del carattere di essi si differenziano da questo genere di storie, ma non troppo ad essere sincera. Ultimamente sì, i libri vengono fatti tutti allo stesso modo: lui/lei dalla bellezza sovrumana, oscuri prima e angioletti dopo. Proprio perché è così diffusa che ultimamente non ci faccio più caso e guardo la trama e i contorni, in questo caso la parte storica/mitologica dei figli di angeli-umani, di chi ha insegnato agli umani ciò che sanno, del perché li volevano distruggere e la relazione con i Maya. Per questo l'ho comprato! Certo è, che se mi metto a vedere la parte romantica-malgrado io sia una fan del romanticismo e lo sai xD- è un po' la solita minestra scaldata. Il mio voto l'ho dato principalmente non per i personaggi, che oltretutto non sono caratterizzati molto, ma per l'originalità della trama e dei fatti che racconta.
      Grazie per aver commentato Milla, ti aspetto alla prossima recensione :D :D <3

      Elimina
    2. Beh se me la metti sul piano di "contorno" posso starci, solo che è come "togliere gli ingredienti alla minestra" insomma rimane sciapa, con tutto che possa avere un background ricco e interessante. Però è meglio ricercare solo il bono che essere prettamente critici XD
      Grazie a te che hai letto con pazienza il mio commento! ♥

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm non mi ispira moltissimo anche se la tua recensione è piuttosto appassionata :-) ... ti sei ritrovata in qualcuno?
    Comunque non credo lo leggerei, ma ti ringrazio per questa parantesi tra i cosmetici XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente no, è stato uno dei pochi libri in cui non mi sono ritrovata nei personaggi!
      Prego Vale, ce ne saranno tante di parentesi :D

      Elimina
    2. Lo sai che non posso resistere tra tutti questi cosmetici nonostante usi prodotti solidali :-)

      Elimina
    3. Lo so lo so, infatti presto arriveranno cose più sul tuo genere!

      Elimina
  4. Ah! Adoro lo sfondo del blog!! ;-))))

    RispondiElimina