Etichette

domenica 23 marzo 2014

Smaltisci che ti passa (?)- Gennaio&Febbraio e riflessioni

Rieccomi, dopo due mesi e mezzo di latitanza, a riscrivere sul blog.

Un periodaccio. Sotto ogni punto di vista. Dico solo questo xD


Lasciandoci alle spalle brutti pensieri, torniamo al tema del post.

Al primo di gennaio, carica per l'arrivo del nuovo anno, mi sono armata di sacchi neri e sono entrata in battaglia con la mia stanza. 
Ho cestinato un sacco di prodotti non più utilizzabili o che mi facevano allergia; quelli troppo vecchi per poterli continuare ad usare con sicurezza (e per troppo vecchi intendo almeno 5 anni) o non adatti a me, tenendo comunque da parte quei pochi prodotti derivati da acquisti sbagliati o doppioni non voluti, in modo da poter trovare loro una nuova mamma più amorevole di me. 

Ovviamente, come ci si aspetta da me, non ho fotografato i relitti da mostrarvi con fierezza.
*Idiota.*
Ma spero possiate fidarvi sulla parola xD

Ho ridotto di molto il mio spazio, in modo da agevolarmi nella ricerca e nella visione dei prodotti al completo, così da lasciare inutilizzato il meno possibile. 
Nemmeno i pennelli si sono salvati dalla mia furia di maniaca dell'ordine. 
Così facendo ho adottato un nuovo stile di "vita cosmetica" che intendo mantenere per tutto l'anno: comprare con cognizione e logica.

Finalmente ho capito che è inutile tenere i cassetti pieni di prodotti che fatichi a finire, doppioni o solo per il gusto di averlo nella propria collezione; che senso ha comprare un blush o un ombretto di una edizione limitata e dire che non lo si userà mai perché "è troppo bello e si rovina la cialda".
Cosa?! 
Io devo spendere dei soldi che guadagno con fatica, per un prodotto che non userò mai perché "è troppo bellino bellino da usare"?? 
Compro un soprammobile e faccio prima. Almeno la sua inutilità di posto occupato sulla mensola ha un senso logico.
E vi posso assicurare che girando per youtube mi sono imbattuta in video del genere. 
Cumuli e cumuli di prodotti comprati solo per smania del momento, per dire "anche io ho provato tale prodotto di tale linea" "ho questa palette da tantissimi anni ormai, mi fa allergia e non posso usarla, ma la tengo lo stesso"
Perché?
Ti daranno un premio, forse?
Arriverà un corteo per donarti il Nobel per la Salvezza dei Cosmetici Ciofeghe? 
Schiere e schiere di piccoli germi che ti saluteranno ringraziandoti di non aver ucciso la mamma mascara del 1998?
NO.

Non succederà nulla. 
Avrai soltanto accumulato spazio inutile che potrebbe essere usato diversamente. 

Non dico di non spendere o di comprare solo il minimo, ma almeno abbiate coscienza di quello che fate.
Vi piace un nuovo rossetto uscito? Ne avete già? Pazienza, se vi piace e siete sicure di usarlo, prendetelo. Ma bisogna esserne certi, almeno. 
O, se volete provare un qualcosa che non avete mai preso prima e non sapete come vi starebbe, fatelo valutando bene il prodotto. Non buttatevi necessariamente su quello più costoso o su quello più economico del mercato, se in realtà non ha rapito completamente la vostra attenzione. 
Altrimenti vi ritroverete tantissimi prodotti di cui vi dimenticherete anche l'esistenza. 

Parenti chiusa.

Torniamo sulla retta via del post. 
Se può interessare, ne farò un discorso a parte inglobando come ora ho ricavato spazio e senso di ordine- almeno per me-


Di prodotti finiti ho avuto ben poco, ovvero un campioncino di mascara che mi è durato davvero tanti mesi per essere una mini-taglia (circa 4-5) ed è stato amore profondo.
Ma come tutti gli amori nati così passionalmente, le nostre strade hanno dovuto necessariamente prendere mete diverse. 

Mio caro Hypnose star di Lancome,
sei bellissimo, fai delle ciglia molto lunghe, ben separate e voluminose. Il tuo scovolino riesce a prendere qualsiasi mio insignificante peletto, anche i più piccolini a cui molti altri mascara non danno le dovute attenzioni. Ma tu mi hai donato anche di questa immensa gioia.
Purtroppo costi troppo. 
Quasi 30 euro per una relazione di pochi mesi. Seppur magnifici, ma pochi. Non so se avrò mai il coraggio di lasciarmi andare. Per ora ti cestino. Grazie di tutto.

Non presente su fotografia, un altro prodotti finito è stata L'acqua micellare di Sephora, che fino a pochi mesi fa adoravo, stilando persino una bella recensione nel blog in cui collaboravo qualche anno fa; purtroppo da parecchi mesi a questa parte la mia pelle ha iniziato a reagire male al prodotto, nonostante fosse già la seconda confezione acquistata: si arrossava molto, bruciava e tirava. Reazioni che avevo riscontrato in altre consumatrici del prodotto, a cui però non avevo fatto molto caso visto che su di me funzionava senza troppi problemi.
Appena finita l'ho cestinata, dirigendomi nel mese di febbraio all'acquisto della famosa acqua micellare di Bioderma, per poterla testare un po'.
Quest'ultima si sta facendo perdonare egregiamente del costo un po' altino: strucca perfettamente, non mi brucia e lascia la pelle in uno stato normale, non alterandola. Ne farò una recensione a parte.

Acquistate a gennaio e finite nel mese successivo sono le salviettine struccanti della Bjobi, trovate per caso in un negozio bio. 25 salviettine ad un prezzo di circa 2,50 €, morbide e con un inci a mio avviso buono, per chi sta più attento. Fanno bene il loro lavoro, senza dare la sensazione sgradevole di molte salviettine (irritazione e bruciore, per la maggior parte), lasciando la pelle morbida e setosa.
Sulla confezione specificano che è senza profumo aggiuntivo, ma non aspettatevi di non sentire alcun odore, visto gli ingredienti naturali.
Le salviettine sono biodegradabili, in rispetto totale alla politica dell'aziende eco-bio che producono non solo prodotti con ingredienti naturali, ma anche e soprattutto eco-compatibili (cosa che dovrebbe interessare chi si professa Talebana degli inci... ma qui sto per aprire un dibattito abnorme che spopola in questo momento sul web. Meglio evitare :D)




Finita, come anticipavo nel mio ultimo post *secoli secoli e secoli fa...sigh...* la crema contorno occhi della linea Omnia Botanica che mi ha letteralmente salvato dall'inverno e da correttori molto secchi e pastosi.
Una crema con un buon inci e da un costo basso (circa 4€) che consiglio a chi soffre molto di secchezza in questa zona delicata, soprattutto nei mesi freddi.
Non la consiglio molto in estate: il primo approccio che ho avuto con lei è stato appunto nei mesi caldi e la mia opinione era pessima, quasi da volerla cestinarla nell'immediato.
É una crema corposa, non di rapito assorbimento e, se applicata in quantità esagerate lascia una scia bianca che scompare quasi subito. Ma vi posso assicurare che di inverno è una manna dal cielo.


Per Natale (ricevuto a gennaio) la mia amica (ciau Vale <3) mi ha regalato questa carinissima palette di Kiko, uscita in un'edizione limitata.
I colori sono ben pigmentati e versatili, utili nelle mie -inesistenti- trasferte, per creare un look accettabile con pochi prodotti, senza far capire che siete state obbligate a lasciare tutta la vostra collezione a casa, per ragioni di sicurezza -la vostra-



Avendo cestinato molti prodotti, ho cercato di vedere cosa realmente mi mancava e serviva: un fondotinta minerale con un buon inci ed un correttore ad alta coprenza; da un annetto a questa parte mi sono sempre concentrata nella lotta contro le mie occhiaie, e mi sono ritrovata a non aver nulla di adatto per mimetizzare le macchie della mia acne. 


Ho deciso di acquistare un fondotinta con un buon inci per utilizzarlo su base quotidiano, notando che la mia pelle reagiva davvero male ai siliconi tenuti sul viso per almeno 10 ore (lavorando abbastanza lontano da casa mi è impossibile diminuire il tempo)
La scelta è ricaduta sul Bare Minerals in Origin, anche se probabilmente avrei dovuto prendere la versione Matte, visto il caldo anomalo del mio ufficio -.-
Per ora mi sto trovando bene, lascia una pelle belle omogenea e non dà effetto "impolverato", come mi è accaduto con tanti suoi simili.




Per il correttore ho scelto lo Studio Sculpt di Mac, nella colorazione NC20; colore a quanto pare perfetto per il mio incarnato.
Ammetto di averlo usato poco da quando l'ho comprato, ma ultimamente non ho molto tempo per truccarmi e l'ultimo dei miei pensieri è coprire le macchie xD (leggasi: personainritardoognisacrosantamattina)


In omaggio ho chiesto un campioncino del Prolongwear per le occhiaie. L'ho testato, ma ho ancora dei dubbi che vada bene.


Da Sephora mi sono lasciata tentare da questa matita molto particolare di Urban Decay, la LSD: una colorazione di base nera con riflessi blu e verde smeraldo (nella foto mi sa che ho catturato solo il blu).

                                
                                            


Mascara Vamp di Pupa, nero. Ho deciso di aprire e usare un solo mascara per volta, ad eccezione di basi, top coat o colorazioni particolari.
Ho un rapporto di odio e amore con questo prodotto, sinceramente. Fa delle bellissima ciglia, è molto intenso, ma sbava troppo. Mi lascio ancora tempo per decidere.

Ultimo, ma non per importanza, il rossetto n° 09 della linea nera Kate Mosse di Rimmel.
Un rosso molto intenso e abbastanza scuro, che mi ha subito colpito in alcuni video su youtube.
Spettacolare e dura anche molto. (Se volete posso farvelo vedere in azione in qualche look)




Finalmente questo post è finito.
É stato un parto, dico sul serio.
Fra periodo frenetico e pessima voglia di fare qualsiasi cosa, mi sono allontanata dal blog. Non è una novità, visto che non sono mai riuscita a tenerlo come si deve e la qualità dei miei post la trovo sempre disordinata... ma ci sto mettendo il cuore, davvero.
Abbiate pazienza, per favore.


Un abbraccio.











6 commenti:

  1. Mi fa schiattare il modo in cui ti rivolgi ai tuoi trucchi xD sei quasi più gentile con loro che con me DDD: in fondo, perchè?? Loro ti rendono più bella, ti valorizzano, nascondono i tuoi difetti, io... ehm... io sono adorabile U.U loro sicuramente non ti fanno ridere, ecco U.U *scena alla Titanic* "Voglio che tu mi ritratta come uno dei tuoi trucchi francesi" lul :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ahahahahahahhah :D *si scassa dal ridere per la parte del titanic* mi stai dicendo che sono brutta senza trucco?? :D ahah!
      Grazie del commentino moruccia, lo so che ti faccio sempre schiattare <3 peccato sia solo metaforico <3 *diabolica mode on*

      Elimina
  2. che bel post! condivido ovviamente tutta la parte iniziale visto che è anche la mia "filosofia" :)
    la matita di Urban Decay sembra spettacolare come colore *-*

    RispondiElimina
  3. Grazie! *.* i tuoi commenti sono sempre di grande supporto per me!
    La matita È spettacolare *__*

    RispondiElimina